Giochiamo a conoscerci meglio
La lista del “New York Times”:
Le domande che le coppie dovrebbero farsi – o avrebbero voluto farsi – prima del matrimonio
Gli esperti di relazioni interpersonali riferiscono che troppe coppie non si fanno reciprocamente domande decisive prima di sposarsi. Ecco alcune questioni chiave che le coppie dovrebbero prendere in considerazione.
http://www.nytimes.com/2006/12/17/fashion/weddings/
- Abbiamo discusso se vogliamo avere figli e, se sì, chi dei due dedicherà più tempo alla loro cura?
- Abbiamo un’idea chiara ciascuno degli obiettivi e dei vincoli che ha l’altro sul piano finanziario? Le nostre idee sulle spese e sul risparmio sono compatibili?
- Abbiamo discusso le nostre aspettative sulla cura della casa, e siamo d’accordo sulla suddivisione delle faccende domestiche?
- Abbiamo chiarito l’un l’altra la storia della nostra salute sia fisica che mentale?
- Il mio partner è affettuoso nella misura che io desidero?
- Siamo capaci di parlare serenamente dei nostri bisogni, delle nostre preferenze e delle nostre paure in campo sessuale?
- Vogliamo avere la televisione in camera da letto?
- Ci ascoltiamo veramente a vicenda, e valutiamo onestamente le idee e le lamentele l’uno dell’altra?
- Abbiamo raggiunto una chiara comprensione delle rispettive convinzioni e dei bisogni su piano spirituale? Abbiamo discusso tempi e modalità dell’educazione religiosa e morale dei nostri figli?
- Apprezziamo e rispettiamo gli amici del partner?
- Stimiamo e rispettiamo i genitori del partner? Siamo preoccupati che possano interferire nella nostra relazione?
- Che cosa ti dà fastidio, della mia famiglia d’origine?
- Ci sono cose a cui non siamo disposti a rinunciare, nel nostro matrimonio?
- Se a uno di noi capitasse una buona opportunità di lavoro in un luogo lontano della famiglia d’origine dell’altro, saremmo disposti a trasferirci?
- Ciascuno di noi due è fiducioso dell’impegno dell’altro nel matrimonio, ed è convinto che il nostro legame possa resistere a qualsiasi difficoltà che potremo incontrare?

LA LISTA DI DOMANDE DA “About.com“
- Perchè ci vogliamo sposare? (una gravidanza, la ricerca di un miglioramento economico, la solitudine o il desiderio di uscire dalla propria famiglia d’origine NON sono valide ragioni per sposarsi)
- Che cosa vogliamo dalla vita, come coppia?
- Com’è stata la tua infanzia?
- I tuoi familiari erano affettuosi?
- Pensi che avremo dei problemi con la tua famiglia nelle vacanze?
- Quali valori propri della tua famiglia vorresti portare nel nostro matrimonio?
- Cosa ti piace della tua famiglia d’origine, e cosa non ti piace?
- In cosa somiglio a tuo padre o tua madre, e in cosa invece sono diverso?
- Cosa c’è nel matrimonio dei nostri rispettivi genitori, che vorremmo nel nostro matrimonio, e cosa invece non vorremmo?
- Se dovessi scrivere una lettera ai miei suoceri, dichiarando le ragioni per cui sono contenta di entrare a far parte della loro famiglia, a cosa farei riferimento?
- Come descriveresti te stesso?
- Come pensi che io ti veda?
- Sono una persona gelosa?
- Ho problemi a fidarmi degli altri? Sono insicuro?
- Quanto è importante la mia autoaffermazione?
- So gestire i complimenti?
- Parlami delle persone a cui vuoi bene.
- Cosa cambierà nella nostra relazione dopo che ci saremo sposati?
- Quali ostacoli prevedi che dovremo superare?
- Ti piacerebbe che ti manifestassi amore e tenerezza davanti ad altri in un ambiente pubblico? E a casa nostra?
- Cosa c’è in te o nel tuo passato che temi possa avere conseguenze sul nostro matrimonio?
- Alla luce di ciò che avviene oggigiorno in tanti matrimoni, perchè il nostro sarà diverso?
- In che cosa penso che tu cambierai dopo il matrimonio? E cosa significherà per me, se i cambiamenti non saranno quelli che mi aspetto?
- Come le differenze fra noi due possono rafforzare il nostro matrimonio?
- Come pensi che potremo mettere in pratica il perdono nel nostro matrimonio?
- Quanto denaro della nostra famiglia potrai spendere senza dovermi chiedere il permesso? E che criteri uso per deciderlo?
- Di cosa non riusciamo proprio a parlare? E perché?